Tribunale di Napoli Nord Ordinanza del 27.08.2020

Tribunale di Napoli Nord, con ordinanza del 27.08.2020, aderendo alla tesi del sottoscritto, ha ritenuto ammissibile e fondato il ricorso ex art. 700 c.p.c. volto ad ottenere la restituzione del ramo d’azienda da parte del conduttore “in concordato”, nonostante la morosità sia maturata durante il periodo di chiusura causa COVID-19.

La pronuncia appare di particolare interesse in quanto affronta, in modo implicito ed esplicito, varie tematiche e, segnatamente:

a) l’ammissibilità del ricorso ex art. 700 c.p.c. per la restituzione del ramo d’azienda nei confronti del conduttore “in concordato” (interpretazione restrittiva del divieto di cui all’art. 168 l. fall., contrario all’orientamento del Tribunale di Roma);

b) Sussistenza del periculum in mora anche nel caso di regolare ed integrale pagamento dei canoni di locazione da parte della società in concordato fino alla data di riconsegna; c) rilevanza della morosità maturata durante il periodo di chiusura “Covid19” ai fini della verifica dell’inadempimento. 

To Top